Crescita e calorie a 2 anni


Buongiorno Dott.ssa,
sono la mamma di Antonio, 3 anni il 23 Aprile 2008. 
Avrei bisogno di essere consigliata sul giusto modo di nutrire mio figlio.
Antonio alla nascita aveva un peso di Kg.3.650, h. cm.52 (consideri che mio marito è alto mt. 2). Allattato al seno fino a 2 anni e 2 mesi. Adesso pesa kg.16 ed è alto cm.98.
Innanzitutto vorrei sapere se cresce bene e quante calorie dovrebbe ingerire al giorno. Consideri che riusciamo a fargli ingerire circa 1000-1200 calorie al giorno evitanto merendine, patatine, e prediligendo alimenti più nutrienti.
Per esempio, Antonio al mattino mangia: latte con un cucchiaino di miele, plasmon n.5, un pò di cereali a sua scelta.
Pranzo all’asilo (dicono che mangia quansi tutto) spuntino frutta, merenda yogurt con qualcosa a scelta tra panino all’olio vuoto o con nutella oppure un ovetto kinder.
Cena: pastina  con omogeneizzato di pesce, oppure con i formaggini, oppure carne cotta a bagno maria con olio extra vergine crudo con pane, oppure zuppa di legumi. Poi a volte beve 1 bicchiere di latte prima di andare a dormire.
Diciamo che mangia anche volentieri legumi, meno le verdure ad eccezione dei pomodori e della lattuga.
Le quantità sono più o meno piccole. Non mangia molto, e spesso dobbiamo giocare per farlo mangiare. So che è stato abituato male da piccolo, ma almeno quello che mangia è nutriente, gli facciamo mangiare poche "schifezze".
Consideri che peso tutto ciò che mangia (almeno ci provo) quindi le calorie che le ho detto prima (1000-1100) sono abbastanza precise.
Ditemi se facciamo bene e se cresce bene mio figlio, per favore.
Grazie mille.

Cara mamma, sei proprio attenta e precisina.
E’ fortunato Antonio ad avere una mamma così attenta a delle buone abitudini alimentari che propio in questa età trovano un buon consolidamento.
Il bambino mangia e cresce bene, non preoccuparti.
I pasti sono ben distribuiti ed equilibrati e soddisfano abbastanza le esigenze nutrizionali a questa età.
Naturalmente ci sono delle differenze tra bambini che hanno più appetito di altri o assimilano un pò di più o un pò di meno, ma in generale va bene così.
UN SALUTO
Vittoria

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone