Consigli per alimentazione bambino di sei mesi e mezzo

Salve dottoressa,

mi chiamo Giulia e ho un bimbo di  sei mesi e mezzo, la pediatra mi ha fatto cominciare a svezzarlo a 5 mesi, fino ad allora ha sempre mangiato solo dal mio seno, però già dai primi giorni non ne ha voluto mai sapere delle pappe solo latte, prima non voleva neanche il biberon, ma dato che ora riesco ad allattarlo sol una volta al giorno ha imparato a prenderlo per forza.

Forse ha capito che ne usciva poco dal seno, ma tornando alle pappe ormai sono quasi due mesi che ho iniziato e non sono nemmeno una mamma che dopo qualche cucchiaino dice ok basta, no pian piano anche se lui fa storie e ci metto un’ora lo finisce, però non la mangia volentieri, è questo il problema: chiude sempre la bocca alla vista del cucchiaino, ne ho provate tante e tutti i tipi, Sarà che ho iniziato col caldo?

La settimana scorsa è stato quattro giorni che la mangiava una bellezza, in 10 minuti.

Le spiego la sua alimentazione: la mattina verso le 7:30 beve il seno, e poi fino alle 12:30 nient’altro altrimenti non mangia ancor di più, alle 16:30 metà vasetto di merenda e 150 ml di latte, poi alle 19:30 la cena e alle 22:30 circa 200ml di latte coi biscotti,va bene tutto ciò?

A pranzo mangia la pastina col brodo vegetale e l’omogeneizzato, lui è nato sotto peso cioè di 2.700 kg, ma poi si è ripreso molto in fretta,ed ora pesa 7.400 kg,il problema non è il peso perché sta bene, ma perché non vuole le pappe e vuole solo latte?

Sappia che io non mollo e ho tanta pazienza nel stare li a giocare e farglielo mangiare piano piano!

Lei cosa mi consiglia di fare? Grazie del suo tempo!


Cara Giulia,

a questa età il bambino deve fare 4 pasti nella giornata,così suddivisi

– 2 pasti di latte materno o di proseguimento;

– 2 pasti con pappa in brodo vegetale o misto.

In pratica mattina latte, pranzo pappa con omogeneizzato di carne o pesce (dai 7 mesi), merenda con yogurt (125 g) o latte, cena pappa con formaggino.  Nel latte prima della nanna non aggiungere più di 2 biscotti e cerca di eliminare questa abitudine entro l’anno.

Un consiglio: per essere sicura che la pappa sia buona assaggiala, non deve essere né troppo dolce né troppo saporita (non aggiungere sale) e poi se piace a te piacerà anche al bimbo.

Segui le indicazioni del pediatra circa la preparazione del brodo vegetale e non esagerare con le quantità (non ti aspettare che il bambino mangi tutto perché potrebbe saziarsi con poco).

Inoltre niente cartoni ma libertà di sperimentare il cibo con i sensi.

Saluti

Vittoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.