Bimba di 8 anni: sovrappeso e alimentazione



Buongiorno,

ho una bambina di 8anni in sovrappeso: è alta 138cm e pesa 38kg.  stata sempregrande con peso e altezza al 97° percentile, ma in questa età pericolosacomincia ad irrobustirsi: la pancetta, il viso, la gambe.

Si muove continuamente,fa attività fisica a scuola (due ore a settimana) e pratica pallavolo altre duevolte,  ma il suo problema è l’alimentazione: è difficile (anzi viziata),tutto le fa schifo, mangia pasta scondita o al sugo o in brodo, petto di pollo,carne macinata in varie preparazioni, verdura cotta quando le va, detesta lafrutta (1/2 banana, 1/4 di mela sotto minaccia e non ogni giorno), i dolci lepiacciono e non dice mai di no ad una caramella o ad un cioccolatino. Amafinocchi e carote.

Sono disperata per lamerenda, soprattutto quella a scuola: non so che darle, vorrei qualcosa che ledia energia ma non si accumuli sul culetto.

Cosa posso fare?

La ringrazioinfinitamente

Antonella


 

Cara Antonella,

tranquilla! Tua figlia si comporta come tutte le bambinedella sua età. L’attività fisica va bene.

Per quanto riguarda l’alimentazione, che mi dici dellacolazione? Il primo pasto della giornata deve comprendere latte (o yogurt),biscotti (o pane, fette biscottate) e un frutto e saltarla sarebbesbagliatissimo.

Da quello che scrivi, vedo che non mangia legumi: dovrestiproporli con la pasta. Non pensare solo ai fagioli, ci sono le lenticchie, ipiselli, i ceci, le fave e poi ci sono le minestre miste.

Per secondo devi alternare la carne con il pesce (vedirisposta precedente), i latticini e le uova.

Se le piacciono le verdure crude va bene così.

E sfrutta la sua golosità per preparare dolci alla frutta, magaricoinvolgendola (ricordate che il rapporto con il cibo migliora se i bambiniimparano a conoscerlo dall’alimento alle diverse fasi di preparazione).

Per merenda: un piccolo panino con uno strato di marmellatao 1 fettina di prosciutto, oppure 4-5 mandorle, oppure cracker senza sale, mami raccomando niente merendine che contengono grassi idrogenati (leggere leetichette!).

Ciao,

Vittoria

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone