Bimba di 8 anni: sovrappeso e alimentazione

Buongiorno,

ho una bambina di 8 anni in sovrappeso: è alta 138 cm e pesa 38 kg.  E’ stata sempre grande con peso e altezza al 97° percentile, ma in questa età pericolosa comincia ad irrobustirsi: la pancetta, il viso, la gambe.

Si muove continuamente, fa attività fisica a scuola (due ore a settimana) e pratica pallavolo altre due volte, ma il suo problema è l’alimentazione: è difficile (anzi viziata), tutto le fa schifo, mangia pasta scondita o al sugo o in brodo, petto di pollo, carne macinata in varie preparazioni, verdura cotta quando le va, detesta la frutta (1/2 banana, 1/4 di mela sotto minaccia e non ogni giorno), i dolci le piacciono e non dice mai di no ad una caramella o ad un cioccolatino. Ama finocchi e carote.

Sono disperata per la merenda, soprattutto quella a scuola: non so che darle, vorrei qualcosa che le dia energia ma non si accumuli sul culetto.

Cosa posso fare?

La ringrazio infinitamente

Antonella

Cara Antonella,

tranquilla! Tua figlia si comporta come tutte le bambine della sua età. L’attività fisica va bene.

Per quanto riguarda l’alimentazione, che mi dici della colazione? Il primo pasto della giornata deve comprendere latte (o yogurt), biscotti (o pane, fette biscottate) e un frutto e saltarla sarebbe sbagliatissimo.

Da quello che scrivi, vedo che non mangia legumi: dovresti proporli con la pasta. Non pensare solo ai fagioli, ci sono le lenticchie, i piselli, i ceci, le fave e poi ci sono le minestre miste.

Per secondo devi alternare la carne con il pesce (vedi risposta precedente), i latticini e le uova.

Se le piacciono le verdure crude va bene così.

E sfrutta la sua golosità per preparare dolci alla frutta, magari coinvolgendola (ricordate che il rapporto con il cibo migliora se i bambini imparano a conoscerlo dall’alimento alle diverse fasi di preparazione).

Per merenda: un piccolo panino con uno strato di marmellata o 1 fettina di prosciutto, oppure 4-5 mandorle, oppure cracker senza sale, ma mi raccomando niente merendine che contengono grassi idrogenati (leggere le etichette!).

Ciao,

Vittoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.