Alimentazione bambino di 18 mesi



Buongiorno Dottoressa,

le scrivo per chiedere informazioni in meritoall’alimentazione di mio figlio. Ha 18 mesi e pesa 11 kg, attenendomi alletabelle di crescita risulta che mio figlio è sotto peso (è alto quasi 80 cm).

Parlando con la pediatra, nel mese di giugnodove pesava 10 kg ed era alto 74 cm, diceva che non c’erano problemi in quantosia io che mio marito non siamo alti e non siamo grossi. Io personalmente nonsono convinta di questa risposta, perché vedo i compagni del nido di mio figlioche hanno la stessa età che sono più alti e più robusti.

Mio figlio mangia, regolarmente colazione,spuntino, pranzo, merenda e cena. I piatti a mio avviso sono giusti anche senon so dire quali siano effettivamente le porzioni corrette per un bambinodella sua età. Vorrei chiedere un suo parere in merito e se possibile capire leporzioni corrette da presentare al mio bambino.

La ringrazio anticipatamente per l’interesse.


 

Ciao Miryam,

penso che se il tuo pediatra difiducia dice non preoccuparti non devi farlo; quello che è importante è seguirela crescita che deve essere regolare.

Per quanto riguarda l’alimentazione lequantità stabilite sono sempre orientative ma vale la regola generale cheil bambino deve lasciare sempre un po’ di pappa nel piatto: in questo modo seisicura che ha mangiato il giusto per lui, altrimenti, se ti finisce tutto,vuol dire che se c’era di più ne avrebbe mangiato ancora e laprossima volta gliene prepari un po’ di più. 

Vittoria

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento