Uso di progestinici in caso di seno fibrocistico

Caro dottore, ho 41 anni e da ripetuti controlli ecografici mi è stata riscontrato un seno fibrocistico. Alcuni anni fa ho avuto due inizi di gravidanza che si sono conclusi tutti e due con aborto interno, nonostante abbia fatto uso di prontogest e lentogest. Se in futuro dovessi intraprendere un' altra gravidanza posso correre rischi per il seno facendo uso del prontogest e lentogest? Inoltre il dufaston è controindicato in caso di seno fibromatoso? Grazie anticipatamente per la risposta.

Giusy Maimone 

 

 

Gentile Sig.ra,
tra le varie controindicazioni relative all'utilizzo di farmaci progestinici c'è la mastopatia fibrocistica e la presenza di noduli mammari perchè si parte dal presupposto che la mammella è una ghiandola che risente degli ormoni e quindi ogni alterazione degli equilibri ormonale si potrebbe ripercuotere sul seno.

Detto questo, mi sento di tranquillizzarla all'utilizzo dei progestinici (lentogest, prontogest o dufaston) limitatamente al periodo richiesto per la desiderata gravidanza con l'indicazione ad effettuare controlli ecografici mammari ogni sei mesi.

Gianni Alaadik 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.