Sospetto papilloma intraduttale


Buongioro dottore,

ho 38 anni e unbambino di 3 anni. Mi sono presentata un po’ di giorni fa dal mio medicocurante per una piccola secrezione sierosa dal capezzolo destro. Sono andata dicorsa all’unità di senologia e ho fatto gli analisi divetrino con il seguentereferto citologico:

"Esame citologicodella secrezione seriosa mono-orifiziale del capezzolo destro con esitoabbondante materiale siero-proteico, rarissime emazie, cellule a citoplasmaschiumoso e rarissimi microaggregati simil-papillari. Indicate ulterioriindagini.

Posteriormenteeseguita mammografia (nella norma) ed ecografia mammaria:  con riscontroectasia duttale in sede retroareolare destra."

Mi hanno indicato un accertamentoistologico mediante intervento chirurgico di resezione totale dei dottigalattofori della mammella destra.

Da allora sono moltanervosa, anche perché presumo che non essendoci un vero diagnostico (detto dalmedico forse si tratta di papilloma duttale) quello che io ho potuto dedurre èche si rende necessario ancora cercare una condizione istologica benigna omaligna.

Ho paura di fare unintervento senza una forte necessità… o forse mi spaventa ancora di più unrisultato terribile da questa biopsia! Il senologo mi ha prenotato l’interventoche sarà tra qualche mese (mi ha detto che non c’è fretta) in day-hospital e miha assicurato che la prolattina non c’entra in questi casi e che ormai questa èuna operazione di routine, solo che non potrò allattare da questo lato in casoio abbia un altro bambino.
Ma secondo lei è corretto, visto l’esame ecografico e citologico, un presuntodiagnostico di papilloma? E poi secondo lei, si può aspettare due-tre-sei mesi?Dovrei fare altri strisci per vedere come evolve? O almeno uno prima dell’intervento?Non dovrei fare anche una duttogalattografia? il medico non mi ha mai parlatodi questa prova e ha deciso subito per la resezione completa dei dotti. Perché devonotagliare  proprio TUTTI  i condotti?Secondo lei, anche dal punto di vista estetico non rimane poi un svuotamento inquel capezzolo?
Questo tipo di intervento ha bisogno di molti giorni di riposo o si puòlavorare subito? (in ufficio)
In più le chiedo gentilmente, in questi casi con una risonanza se può studiarea fondo la neoformazione e le strutture in vicinanza in modo di sostituire oevitare questo intervento?

Dottore, spero di averdescritto bene la situazione e mi auguro lei possa dirmi cosa ne pensa secondola sua lunga esperienza.

In attesa di un suoparere o consiglio, la ringrazio in anticipo e infinitamente per il tempodedicatomi.


 

Gentile Sig.ra,

nei casi in cui si sospetti la presenza di un papillomaintraduttale, pur nell’assoluta benignità della patologia in questione, ècorretto prospettare l’indicazione all’intervento chirurgico. Taleintervento, in ogni caso, non riveste carattere di urgenza e può esserepertanto programmato senza fretta.

Nei casi come il suo, nei quali il sospetto si basa su di unesame citologico suggestivo per papilloma ma non completamente diagnostico,allora si potrebbe anche pensare di ripetere lo striscio e completare gliaccertamenti con una duttogalattografia.

Tale indagine è di non facile esecuzione ma,quando riesce, consente di identificare il singolo dotto sede di papilloma cosìda consentire un intervento chirurgico mirato.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.