Seno dolorante, capezzolo gonfio e gonfiore ascellare

< Gentile Dottore,

sono a dir poco angosciata: dalla sera allamattina il mio seno sx era dolorante e teso, il capezzolo gonfio e, nelcomplesso, il dolore si irradiava anche alla zona ascellare nonché al braccio.Il medico curante ha sospettato una mastite (non puerperale).

Ho 48 anni, non ho avuto figli e per ca. 5mesi non ho più avuto il ciclo ma, proprio in concomitanza con l’episodiodescritto, il ciclo si è ripresentato. Ho prenotato la visita, la mammografia el’ecografia; nel frattempo e per 9 gg. ho fatto la cura antibiotica eantinfiammatoria ma, mentre il dolore si è lievemente attenuato permane ilgonfiore al capezzolo (non continuo ma intermittente) e il gonfiore ascellare èaumentato unitamente al dolore in questa zona.
Non avendo avuto grandi miglioramenti ed in attesa di effettuare i controlli lapregherei di darmi qualche indicazione in merito. Grazie mille.

Grazia

 

Gentile Grazia,

la concomitanza tra le alterazioni del ciclo e lasintomatologia riferita potrebbe far propendere per una ripercussione mammariadi una disfunzione ormonale.

Ad ogni modo, per porre una diagnosi più attendibile èopportuno attendere l’esito degli accertamenti che si appresta a fare.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.