Secrezioni dai capezzoli, qual è la causa?

Gentile Dottore,
ho 36 anni e nel settembre scorso ho eseguito mammografia ed ecografia con esito negativo, a parte qualche microciste, soprattutto a dx. Tuttavia, quando schiaccio i capezzoli, escono delle gocccioline gialle (non sempre e prevalentemente a sx). Ho eseguito il dosaggio della prolattina che risulta normale e su consiglio del ginecologo ho eseguito un citologico con il seguente referto: Negativa la ricerca di cellule atipiche, quadro citologico compatibile con secreto mastopatico bilaterale.
Gradirei sapere la causa di tali secrezioni (se lo schiacciamento può causarlo), soprattutto se sono normali (ormai sono 4 anni che le noto) e se c’è un modo per non averle.
Grazie
Manuela

Gentile Manuela,

le secrezioni come da lei descritte sono un fenomeno relativamente frequente e sostanzialmente innocuo, soprattutto quando sono indotte e non spontanee, bilaterali e pluriorifiziali. In alcuni casi, sono correlate ad una mastopatia cistica con eventuale ectasia duttale (dilatazione dei dotti), in altri casi sono sostenute da una iperprolattinemia, in altri casi ancora concomitano con un’alterazione della funzionalità della tiroide (che varrebbe la pena investigare) ma nella gran parte dei casi non presentano una causa apparente e tendono a scomparire da sole.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.