Secrezioni da compressione mammografica

Salve,

ho fatto una visitasenologica contestualmente alla mammografia. Durante la visita è fuoriuscitodel liquido marrone chiaro dal capezzolo mentre da un punto dell’areacircostante il capezzolo era di colore scuro. La dottoressa lo ha prelevato con2 vetrini per farlo analizzare e mi ha rassicurato rimandandomi all’esito.

Le chiedo cosa nepensa lei, se devo solo aspettare o fare altro. Premetto che ho 44 anni, sonoin menopausa chirurgica da 4 anni e faccio terapia sostitutiva con estradiolo50 da 3 anni.

Grazie anticipatamenteper l’attenzione.


 

Gentile Sig.ra,

è relativamente frequente, in corso di compressionemammografica, constatare secrezioni come quelle descritte e spesso ilsignificato citologico delle cellule che si analizzano rientra nell’ambitodelle innocue ectasia duttale o malattia fibrocistica della mammella.

In altri casi invece le secrezioni potrebbero esseresuggestive del benigno papilloma intraduttale o, nei casi più rari esfortunati, della presenza di una neoplasia mammaria.

Nell’attesa però dell’esito del citologico e confortato daun referto mammografico e da un esame senologico presumonegativi, le suggerirei di non farsi assalire da preoccupazioni che miauguro si dimostreranno infondate.

Distinti saluti

Gianni Alaadik 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.