Secrezione provocata da capezzolo

Mi presento, sono unaragazza di 28 anni, ogni mese effettuo l’autopalpazione al seno.

Il mese scorso facendol’autopalpazione (premetto sono un tipo ansiosissimo e tremendamente impauritadalle malattie)  ho notato, strizzando ilcapezzolo sinistro, una piccola gocciolina d’acqua, e mi sono recata dal miomedico curante.

il medico haeffettuato un’accurata visita effettuando la stessa strizzatura del capezzolo. Ilmedico non ha notato nessun anomalia e nemmeno la fuoruscita di tale gocciolinad’acqua. Premetto che facendo vari accertamenti è risultato che io abbia laprolattina da stress facendo l’esame da curva in tre tempi.

Il medico dice che nondevo preoccuparmi e che si è verificata tale uscita dal capezzolo per altro provocata può essere per un rialzo di prolattina,,, perché questa secrezione severificata 7 giorni prima dell’arrivo del ciclo, poi con l’arrivo del ciclo piùnulla. Questo mese è successa la stessa cosa: 8 giorni prima del ciclo hospremuto il capezzolo ed ecco riapparire la gocciolina, spaventata sono corsa afare un ecografia mammaria. L’esito è:

"Bilateralmente, normale anatomia ed ecostruttura dei corpi ghiandolari, senza nessuna evidenza diaspetti infiltrativi o espansivi."

Il radiologo mi ha dettodi stare tranquilla e così anche il mio medico aggiungendo di non strizzarmi piùil capezzolo perché potrebbe essere anche quella la causa di questafuoriuscita.

Dottore mi rivolgo alei perché ho piena fiducia: posso stare tranquilla con l’ecografia fatta? Questafuoriuscita minima di goccioline d’acqua dal capezzolo mai spontanee eprovocate solo prima del ciclo sono normali ho devo preoccuparmi????

spero in una suarisposta e mi scuso delle tante domande .


 

Gentile Anna,

dal racconto che mi ha fatto non credo ci siano motivi perpreoccuparsi soprattutto se la secrezione fuoriesce da più di un poro delcapezzolo. Volendo, però, completare gli accertamenti diagnostici,suggerirei di ripetere il dosaggio della prolattina ed eventualmente proporreidi fare l’analisi citologica della secrezione.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.