Retrazione capezzolo e liquido che fuoriesce

Salve, sono una ragazza di 23 anni,
è da circa un anno che sono preoccupata e in ansia…a dicembre dell anno scorso mi sono accorta una leggera retrazione del capezzolo dx… all’inizio non me ne preoccupavo poi ricercando il mio sintomo in internet mi sono davvero allarmata! A febbraio 2014 faccio la prima ecografia dove per fortuna non si vedeva nulla di anomalo, ma i miei dubbi non passavano così feci anche una mammografia e anche quella tutto nella norma poi mi accorsi che la retrazione era maggiore e che ne usciva alla pressione anche un liquido trasparente (il capezzolo al freddo esce da solo se non troppo dentro)! La paura mi ha sopraffatto così decisi di fare un consulto in un centro asl di senologia, nessuno si riusciva a spiegare il mio problema così feci una seconda ecografia e comunque nulla, mi prescrissero una galattografia che purtroppo non riuscirono a fare dato che la cannula non entrava bene rifacendo cosi la mammografia e comunque nulla si vedeva…alla fine mi hanno liquidata dicendomi che era un infiammazione del dotto e che si sarebbe risolto spontaneamente ..a distanza di 3 mesi dall’ultima visita il problema persiste e il liquido è tipo pus giallino! Sono davvero sconfortata non so piu a chi rivolgermi! Vi ringrazio in anticipo!

 

Gentile Patrizia,
non e’ infrequente osservare delle retrazioni del capezzolo conseguenti a fenomeni infiammatori a carico dei dotti retroareolari.
Sia la giovane età sia tutte le indagini che hai fatto credo possano scongiurare qualsiasi ipotesi preoccupante.
Resta la retrazione che come spesso accade potrebbe non regredire completamente o non regredisce affatto, in quanto alla infiammazione segue una sorta di reazione cicatriziale retraente a carico dei dotti per la quale non ci sono farmaci di provata efficacia.
Cordialmente
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.