Referto mammografia

 

Buongiorno dottore, 

Mi chiamo Maria Spagnoletta (56 di età) , le scrivo poiché ho appena letto il referto della mammografia. 

Devo confessarle che sono molto preoccupata e che la ratio di questa mail è quella di avere un primissimo riscontro professionale. 

Esattamente qualche giorno fa, come Le dicevo, ho fatto il mio regolare controllo. Non ho mai avuto problemi e fortunatamente qualsiasi tipo di analisi sono risultate semplicissimi controlli. 

Ieri ritirando i risultati della mammografia sono entrata nel panico, leggendo che: 
” Ghiandola mammaria a struttura fibro-ghiandolare in parziale e disomogenea involuzione adiposa. 

Non si osservano immagini da riferire a formazioni occupanti spazio di natura infiltrativa a livello del parenchima mammario a sinistra. 

Presenza di grossolana immagine radiopaca a margini spiculati a livello del passaggio dei quadranti esterni a destra compatibile con eteroplasia: è necessario completamento diagnostico con esame clinico-ecografico e visita chirurgica. 

Non si osservano microcalcificazioni di significato patologico. 
Non si osservano alterazioni mamillari e retromamillari. 
Cute e sottocute integri.” 

Vorrei avere da lei, gentile dottore, un sua opinione preliminare per capire esattamente cosa effettivamente ho e avere una spiegazione meno tecnica del referto scritto sopra. 

La ringrazio per la sua disponibilità, colgo l’occasione per porgere i miei cordiali saluti e augurarle un buon Lavoro. 

Spagnoletta Maria.





Gentile Signora, il referto della mammografia descrive la presenza a destra di un nodulo molto sospetto in quanto spiculato ( vale a dire con i contorni stellati) e pertanto meritevole di approfondimento diagnostico in prima battuta con una ecografia ed eventualmente con un agoaspirato.
A conclusione del percorso diagnostico, e se il sospetto venisse confermato, presumo sia opportuno sentire un parere di un chirurgo per valutare l’opportunità o meno di intervenire chirurgicamente. 
In attesa di aggiornamenti, porgo
cordiali saluti
Gianni Alaadik

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.