“Placca” sul seno

< Buongiorno dottore.
per il terzo mese consecutivo, in occasione del ciclo avverto una placca durasul seno destro in posizione laterale esterna, che duole al tocco (un doloredel tipo bruciore). Tra una mestruazione e l’altra, quando il seno è"scarico" non si sente più.  Ilmio ginecologo mi ha prescritto un’ecografia mammaria per scrupolo (non ho maiavuto un seno noduloso e cisti prima d’ora). Non mi sono mai sottoposta a mammografie né ecografie mammarie, ho 34anni ed un figlio di 3.

Mia nonna paterna ha avuto un tumore al senoin età avanzata (non saprei di che tipo, le hanno asportato completamente ilseno però). Proprio in occasione di quest’ultimo ciclo ho iniziato ad assumerepillola Yaz, pertanto ho prenotato l’ecografia cercando di avvicinarmi aigiorni del prossimo "ciclo", seppure non so come si comporterà laplacchetta con l’assunzione della pillola.
Secondo lei, per esperienza, di cosa potrebbe trattarsi così descritta?
La ringrazio e saluto cordialmente.

 

Gentile Signora,

non è infrequente che il seno vada incontro amodificazioni strutturali e funzionali correlate al ciclo mestruale espesso tali modificazioni si appalesano anche con la comparsa o la maggiorepercezione di zone di addensamento mammario di significato non patologico.

Non escludo pertanto che anche nel suo caso gliaccertamenti che si appresta a fare le consentiranno di tranquillizzarsi.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.