Nodulo che tende ad accrescere in dimensioni

Salve,

ho 34 anni e una bambina di 20 mesi; in seguito a una sua gomitata mi sono accorta di un nodulino appena sopra la mammella destra.

Ho eseguito un’ecografia che ha segnalato una nodularità ovulare, a margini policiclici, disomogeneamente ipocogena (irregolare attenuazione degli echi), che misura circa 19 mm x 10 mm.

Ho fatto una visita da una senologa che mi ha praticato l’agoaspirazione con questo risultato: citologia compatibile con fibroadenoma di cui si consiglia contollo istologico.

A voce mi ha detto che lo vede molto cellulare e vivace. Sulla base di queste notizie vorrei chiedere un suo parere.

Grazie


Gentile Sig.ra,

il fibroadenoma è un nodulo assolutamente benigno e pertanto non deve destarle preoccupazione.

Le indicazioni all’intervento chirurgico si limitano solo alle circostanze in cui il fibroadenoma manifesta una tendenza al rapido accrescimento, o quando per le sue dimensioni o posizione causa dolore o comunque fastidio.

Il citologo suggerisce l’asportazione chirurgica in quanto probabilmente la cellularità che ha rilevato potrebbe essere indicativa di una tendenza del nodulo ad accrescersi in dimensioni.

Piuttosto quindi che monitorizzarne l’andamento nel tempo, potrebbe in effetti valer la pena asportarlo con un piccolo intervento in anestesia locale.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.