Nodulo benigno

Salve,

 

ho 28 anni, non ho ancora avuto bimbi né gravidanze. 
Scusi, sono terrorizzata ho appena fatto l’ eco al seno per prevenzione e per qualche doloretto, nel referto è scritto: formazione ovolare ipoecogena 13 mm a margini polilombati con caratteristiche di benignità che all’integrazione colore mostra un polo vascolare. 
Che vuol dire? Ho paura.

Inoltre prendo la pillola Klaira da aprile dell’anno scorso, avverto in alcuni periodi un dolore come da intorpidimento al braccio sx (lo stesso lato in cui vi è il fibroadenoma). 
Mi è stato detto di ripetere l’eco tra tre mesi, ma è meglio indagare già adesso? 

Mia madre e la sorella hanno fibroadenomi da quando erano ventenni (oggi 50enni), una zia di mia mamma è deceduta per un carcinoma alla mammella 40 anni fa, non so quanto possa essere influente 

Grazie

 

Gentile Sig.ra,

la descrizione ecografica del nodulo lascia pensare ad un banale fibroadenoma che solitamente viene controllato con una certa frequenza per valutarne un eventuale accrescimento nel tempo

Per avere però una conferma certificata della natura benigna del nodulo potrebbe aver senso effettuare su di esso un agoaspirato con esame citologico. Una volta, quindi, ottenuta la diagnosi citologica, oltre che ecografica, di fibroadenoma, allora i controlli periodici possono essere diluiti nel tempo, riducendo così anche l’ansia che ad ogni controllo si accompagna.


Cordialmente


Gianni Alaadik

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.