Noduli al seno

Gentile dottore,

ho 28 anni, mi ero sentita un nodulo al seno e cosi dopo una visita il ginecologo mi ha fatto fare ecografia che mi ha lasciata di sasso: non uno, che già mi spaventava, ma ben 12.
Le scrivo quello che è il risultato: "Tessuto ghiandolare ben rappresentato in tutti i quadranti e caratterizzato da iperplasia di alto grado con placche adenosiche superficiali. Presenza di numerosi noduli solidi con i caratteri ecografici dei fibroadenomi in entrambe le mammelle. In particolare nella mammella sinistra nel qsi 19 mm nel settore supero-centrale 11 mm nel qII 26 mm nel settore infero centrale 13 m in sede parareolare sinistra 8 mm nl qse 9 mm in regione equatoriale esterna 24 mm e nel qie 8 mm.
Nella mammella destra in nodulo maggiore misura 34 mm ed è localizzato in prossimità della linea equatoriale esterna altri noduli nel qse 2 noduli di 12 mm ciascuno e nel qie 8 mm e in regione equatorile esterna 12 mm."
Il dottore ha consigliato visita senologica, secondo lei se li dovessero togliere mi fanno una strage sul seno?

Da cosa vengono o forse si limiteranno a prendere tessuto con ago?

La prego mi aiuti

Tania

 


Gentile Tania,
avere dodici o più noduli benigni alle mammelle non costituisce assolutamente una tragedia e soprattutto non c’è indicazione, a priori, a sottoporsi alla loro asportazione chirurgica.
Vanno sicuramente tenuti sotto controllo e vanno valutati nel loro insieme e singolarmente per confermarne la natura e per verificarne una eventuale tendenza alla crescita.

Distinti saluti
Gianni Alaadik

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.