Noduletto al seno

Egregio dottore,
sono una ragazza di 26 anni affetta da colite ulcerosa e tiroidite autoimmune.
Circa tre anni fa sono stata operata di mioma uterino e il mio ginecologo mi ha prescritto Fedra e poi Evra cerotti per circa due anni.
Da quando ho smesso con gli anticoncezionali le mestruazioni sono scarse e ho avuto anche un periodo di amenorrea di due mesi. Mi sono recata dal ginecologo poiché volevo spiegazioni e perché mi sono accorta di avere un piccolo noduletto al seno sinistro. Mi ha detto di fare delle analisi per determinare la causa dell’amenorrea e per il seno ha solo detto che ho una mastopatia che sparisce da sola. 
Sto facendo cure cortisoniche per via della colite ulcerosa, si può pensare che l’amenorrea sia stata dovuta a questo? E per quanto riguarda il seno, il noduletto è rimasto ancora e sono passati già due mesi. Sono preoccupata e non so se dare retta al ginecologo o se fare un’altra visita specialistica al seno.
Il noduletto al seno sinistro si trova tra il capezzolo e l’aureola, è un piccolo pallino che si sente di più durante le mestruazioni.
Vorrei un consiglio, poichè sono preoccupata.
Grazie di cuore e cordiali saluti.
Nataly

Gentile Nataly,
il problema dell’amenorrea credo si debba affrontare sulla scorta di esami di laboratorio che indaghino l’assetto ormonale.
Per il noduletto al seno sinistro, il suggerimento migliore penso che sia invitarti ad effettuare una ecografia mammaria che sono certo ti rassicurerà sulla benignità del disturbo.
Saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.