Mastodinia premestruale e farmaco per tiroide

Buonasera Dottore,

vi scrivo perché da circa 4 giorni avverto delle fortissime fitte al seno.

Ho già letto che può essere collegato al ciclo che dovrei avere tra una settimana e che non è mai regolare, tuttavia è la prima volta che avverto dolori così e soprattutto così insopportabili, tanto da dover prendere antidolorifici tre volte al dì.

Il seno inoltre appare pieno di capillari visibili come non mai e in una zona in particolare, nelle vicinanze del capezzolo, sembrano più fitti, tanto da vedere una macchia rossa scuro.

Premetto che sono in fase di cura dimagrante con integratori che hanno come ingrediente "0,4 mg di Ac. Triiodiotiroacetico" e altri, il quale mi sembra abbia a che fare con l’ormone tiroideo…insomma, mi chiedevo se in circa due mesi di cura, in cui ho perso anche 10 kg, questo integratore non mi abbia cambiato o influenzato gli ormoni e influenzando anche la settimana prima del ciclo.

Mi scuso per essere stata prolissa ma davvero sono dolori che non riesco a sopportare. A Novembre avrei da fare la prima mammografia, il mio medico curante dice che posso farla a 31 anni, è presto per la mia età secondo lei?

Grazie mille!


Gentile Sig.ra,

il dolore che lei riferisce potrebbe facilmente rientrare nella "mastodinia" premestruale che non necessariamente si presenta sempre con uguali caratteristiche e intensità.

Premesso che la mammografia rappresenta a tutt’oggi l’esame principale nello screening senologico e che la giovane età non preclude la sua esecuzione, è buona prassi, al di sotto dei 35-40, far scaturire l’indicazione alla mammo a seguito di una visita senologica corredata da una ecografia mammaria.

Riguardo alla dieta, tra i vari "integratori" che sta assumendo, il Triac (ac. triiodiotiroacetico) è un farmaco a tutti gli effetti, in quanto analogo di un ormone della tiroide e come tale richiede, per la sua assunzione, controlli medici sia in fase di prescrizione che durante il trattamento, proprio perché agisce a livello della funzione tiroidea e conseguentemente a livello dell’equilibrio ormonale che dalla tiroide dipende.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.