Mastodinia ciclica e rimedi

Salve,

mi chiamo Giustina, ho 34 anni e sono diventata mamma da due anni. È da circa due mesi che il seno destro mi fa male lateralmente recandomi un fastidio al braccio e mano come se fossero stanchi.

Il mio ginecologo mi ha fatto un ecografia dicendomi che era infiammato, mi ha dato degli infiammatori che potessero curare sia il seno che l’utero, infiammato pure lui.

La cosa non mi ha rassicurato in quanto anche questo mese, prima del ciclo, il seno destro mi fa male e mi brucia creandomi un fastidio all’ascella e al braccio.

Il mio ciclo è sempre regolare e il dolore al seno prima del ciclo per me era normale, ma ora il dolore è aumentato.

Sarebbe il caso di fare una mammografia?

Grazie


Gentile Giustina,

la mastodinia ciclica, vale a dire i dolori mammari solitamente localizzati ai quadranti supero-esterni (ascellari) e antecedenti il ciclo, sono un problema relativamente frequente ed innocuo. I sintomi che mi ha descritto sembrerebbero riconducibili a questo quadro e quindi non richiedono altri approfondimenti diagnostici, essendosi lei già sottoposta ad un’eco, risultata negativa.

Di rimedi ne esistono tanti (gel al progesterone, flavonoidi, pomate antiinfiammatorie, integratori di acidi grassi, terapie ormonali, ecc.), e ognuno di essi è diverso dall’altro a indicare il fatto che nessuno spesso risulta completamente efficace.

Le suggerisco pertanto di rivolgersi al senologo che saprà indicarle il miglior percorso diagnostico-terapeutico.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.