Iperplasia atipica C3

Buongiorno Dottore,

qualche mese fa mi è stata diagnosticata una iperplasia atipica cat. C3, dopo esame citologico di nodulo mammario qse dx, visibile solo ecograficamente e non mammograficamente, data la densità del seno.

Molti senologi mi hanno consigliato di asportare il nodulo per eseguire esame istologico e decifrare definitivamente la natura del nodulo stesso.

Sono stata anche all’IEO di Milano, dove invece mi hanno consigliato di controllare ecograficamente il nodulo (e comunque tutto il seno) ogni tre mesi, anche perché hanno riscontrato la presenza di altre zone nodulari più profonde rispetto a quella sottoposta all’esame citologico.

Vorrei sapere qual è il percorso migliore da seguire e se la mia diagnosi presuppone la possibilità di aver già sviluppato o di sviluppare in futuro un cancro alla mammella.

Sperando in una celere risposta, invio i miei migliori saluti.


 

Gentile Sig.ra Linda,
il mio atteggiamento nei confronti dei noduli C3 è  solitamente quello interventistico, in modo da avere una diagnosi istologica di certezza e da risolvere il problema, se problema effettivamente c’è.
Detto questo, ed una volta asportato eventualmente il nodulo, comunque concordo con i colleghi di Milano sui controlli ecografici serrati, in considerazione della tendenza del suo seno a sviluppare noduli ed atipie cellulari.
Distinti saluti,
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.