Gel che si usa in ecografia

Gentilissimo dottore,
sono una ragazza di 32 anni.
Ieri sono andata a fare una ecografia al seno e mi sono chiesta una cosa: come mai quando il medico fa l’ecografia mette quel gel? A cosa serve?
E soprattutto volevo sapere se lo stesso macchinario sporco di gel lo usa per tutte le pazienti senza pulirlo. È igienico? Sterilizzato forse? O dovrebbe essere pulito ogni volta?
Inoltre volevo parlarle di un mio piccolo problema: quando ero più piccola mi uscì un piccolo pelo sui seni e lo tirai; poi ne sono usciti altri e così via. Volevo sapere se tirarli con la pinzetta peggiora qualcosa anche perché ho un fibrodenoma e se tiro qualche pelo posso peggiorare la situazione? Come posso risolvere anche questa cosa?
Mi scusi se ho fatto due domande che ai suoi occhi possono apparire stupide e soprattutto la ringrazio tanto delle risposte che mi puo’ dare.
Veronica

Gentile Veronica,
il gel che si usa in ecografia è un gel all’acqua che serve per migliorare la trasmissione degli ultrasuoni. Le buone norme igieniche imporrebbero che venisse rimosso dalla sonda ad ogni nuovo paziente.
Riguardo ai peli che crescono attorno all’areola, nessuna controindicazione a rimuoverli con la pinzetta.
Distinti saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.