Fibroadenoma modificato nel tempo

Salve Dottore,

volevo un suo parere per fibroadenoma che mi è stato diagnosticato già nel 1992 con ecografia, era ovalare e di 12 mm. Purtroppo negli anni successivi ho sempre fatto solo la visita senologica.

Ho fatto ecografia a giugno 2009, stavo ancora allattando la mia 2° bimba, ed è risultato sempre in corrispondenza di tale fibroadenoma un’immagine solida ovalare di diametro 5 mm ipoecogena con cono d’ombra posteriore priva di segnale vascolare al controllo con doppler.

Si consiglia ago aspirato e mammografia.

Il referto di quest’ultima riporta “si segnala la presenza di una formazione polilobulata marcatamente radiopaca di non univoca interpretazione. Si consiglia ago aspirato”.

Il senologo del centro presso cui ho effettuato la mammografia mi ha visitata e ha detto che è nodulo mobile a margini netti che potrei ricontrollare tra due mesi, visto che ce l’h oda almeno 17 anni. Lei cosa mi consiglia?
Grazie e saluti.

Gentile Sig.ra,

i fibroadenomi possono presentare la tendenza a modificarsi leggermente nel tempo assumendo a volte una conformazione polilobata, andando incontro a processi di calcificazione che spesso possono dare ragione di aspetti ecografici sospetti come appunto i coni d’ombra posteriori.

Nel suo caso, non avendo visto le immagini, non saprei esprimere un giudizio ma mi sentirei di escludere il controllo a due mesi che credo non possa servire per dirimere un eventuale dubbio diagnostico. Volendo proprio far chiarezza su di un reperto che comunque la storia clinica dà per benigno (stando lì da tanto tempo) forse non disdegnerei un innocuo ago aspirato.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento