Esito ecografia mammella sinistra

Gentilissimo Dott. Alaadik,

da qualche mese avverto dei dolori alla mammella sinistra, soprattutto durante il perido mestruale.
Oggi ho fatto l’ecografia al seno e la diagnosi è stata questa: ""NEGATIVO PER NODULI PALPABILI. ECOGRAFIA GHIANDOLARE. A SINISTRA IN SEDE EQUATORIALE ESTERNA SI SEGNALA LACUNA IPOECOGENA, OVALARIFORME, A CONTORNI REGOLARI DI 0,7 CM. IL REPERTO STRUMENTALE APPARE COMPATIBILE CON NODULO SOLIDO BENIGNO. SI RICHIEDE CONTROLLO CLINICO-ECOGRAFICO TRA 6 MESI"".

Sono caduta in uno stato di ansia pensando subito al peggio. Non vorrei assolutamente aspettare 6 mesi. Cosa mi consiglia di fare?

La ringrazio in anticipo.
Sara, 32 anni

 


 

Gentile Sara,
il dolore al seno nel periodo premestruale localizzato prevalentemente ma non esclusivamente ai quadranti esterni è un reperto abbastanza frequente ed innocuo. Può essere mono o bilaterale e dipende dalle modificazioni funzionali e strutturale che le mammelle subiscono sotto le influenze degli ormoni sessuali.
Il nodulo che le è stato segnalato, peraltro piccolo, potrebbe essere un fibroadenoma che merita dei controlli periodici semestrali.
È pertanto condivisibile il suggerimento del controllo a sei mesi.
Essendo però stato segnalato per la prima volta e non avendo un riscontro "storico" del nodulino, potrebbe essere giustificata l’indicazione a sottoporre il reperto ad un agoaspirato con un duplice intento: caratterizzarlo in maniera più precisa e rassicurare la paziente.
Saluti
Gianni Alaadik 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.