Dolori al seno

Gentile dottore, è da tempo che desidero contattare uno specialista a causa di un dolore a volte fastidioso al seno sinistro. Come sensazione assomiglia al senso di indolenzimento che provavo quando avevo un'inizio di ingorgo mammario durante l'allattamento (e io ne ho avuti parecchi). La localizzazione del dolore è nella parte inferiore della mammella verso l'ascella. Al tatto non sento nessun grumo, solo un leggero gonfiore diffuso (appena percepibile) e non ben delineato soprattutto nella settimana che precede le mestruazioni. Ho fatto una ecografia mammaria su suggerimento del medico e non è risultato niente di rilevante, ma il dolore persiste, cessa soltanto nella settimana della mestruazione e qualche giorno dopo, poi lentamente si intensifica diventando più fastidioso man mano che si avvicina la nuova mestruazione. Un'altra informazione che le posso dare è che questo dolore è iniziato circa 9 mesi dopo che ho smesso di allattare e continua da circa un anno e mezzo con la ciclicità che le ho descritto… la mia domanda è questa: a cosa può essere dovuto? Se fosse un nodulo o un cancro o qualcosa di pericoloso sarebbe maggiormente percepibile al tatto? E farebbe male? Mi consiglia ulteriori approfondimenti?
Grazie
Cordiali saluti
Lily

 


Gentile Lily,
la sintomatologia che mi ha descritto è quella classica della mastodinia funzionale, vale a dire di quell'insieme di senso di turgore, dolenzia e a volte spiccata dolorabilità che si avvertono nei giorni che precedono le mestruazioni.
Tale sintomatologia, peraltro innocua e molto frequente, è presumibilmente riconducibile alle alterazioni degli equilibri ormonali che si realizzano durante il corso del ciclo mestruale.
Soluzioni miracolose non ce ne sono; alcuni suggeriscono antiinfiammatori blandi (ananase, danzen), altri antiinfiammatori classici (tipo aulin), altri ancora prescrivono terapie ormonali per via sistemica (compresse o iniezioni) o per via locale (gel). Quando esistono più terapie diverse per lo stesso problema vuol dire che nessuna di queste terapie è efficace al 100%.
Prima di ricorrere ai farmaci, sono solito suggerire in prima battuta l'utilizzo di reggiseni elasticizzati senza ferretti, merletti e cuciture (di tipo sportivo) che contenendo di più il seno ne riducono le sollecitazioni e quindi il senso di tensione. E' un suggerimento che rivolgo anche a lei e non le prometto miracoli.
Saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.