Dolore dopo l’allattamento


Buongiorno dottore,

mi chiamo Sara, ho 34 anni e da un mese sto allattando e dopo aver allattato ho un forte dolore ad entrambi i seni.
Il latte non è sufficiente quindi devo fare delle aggiunte.
Devo però dire che subito dopo il secondo giorno di allattamento ho avuto delle ragadi, poi un ingorgo.
Il latte inizialmente per far passare le ragadi l’ho tirato e il dolore lo avevo sotto l’ascella e alla schiena in corrispondenza della scapola come se oltre a tirare il latte tirassi via i muscoli… ma dopo il tiraggio non avevo dolore al seno, anche se non riuscivo a tirare grandi quantità di latte.
Da quando riattacco il bambino (ora è un attacco corretto, non mi sono venute pù ragadi) però dopo la poppata ho un forte dolore-bruciore al seno che dura per circa un’ora; ho il seno estremamente sensibile sia al tatto che al cambio di temperatura.
Ora non so quanto latte prende al seno mio figlio in quanto non voglio essere schiava della bilancia, l’aggiunta la faccio ugualmente calcolando la differenza come se lo tirassi.
Le poppate in cui offro il seno sono 4 alternate, cioè una faccio l’aggiunta e una no.

Può gentilmente dirmi se questo dolore è normale, se devo continuare ad allattare, se nel caso è meglio che mi tiri il latte così non ho più dolore o è meglio far sparire il latte?

Grazie per l’attenzione e in anticipo ringrazio.

Gentile Sara,
pur sapendo che in alcune donne l’allattamento al seno può non risultare agevole, credo che sia opportuno che lei insista cercando di alleviare le difficoltà eventualmente con massaggi prima e dopo le poppate o comunque cercando tutti gli espedienti che le consentano in ogni caso di continuare ad allattare al seno.

Distinti saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.