Dolore al seno dopo sospensione allattamento

Dolore al seno dopo sospensione allattamento

Buongiorno Dottore,
ho smesso la scorsa settimana di allattare il mio bimbo di 16 mesi. Ho sempre avuto molto latte e in 3 occasioni problemi con ingorghi con forti dolori. Per queste ragioni ho aspettato un periodo in cui non non avevo gonfiore nè altri problemi da tempo e poi ho tolto gradualmente le poppate. Da 5 giorni però continuo ad avere entrambi i seni completamente rigidi, vene con ingorghi e fitte ai capezzoli. I primi due giorni ho aspirato il latte a piccole quantità con il tiralatte manuale 3 volte al giorno, in questi ultimi due giorni lo sto togliendo solo manualmente spremendo. Faccio impacchi con acqua calda e poi anche tiepidi.
Ho letto di alcune pillole per far regredire il latte ma con opinioni molto negative sulla loro assunzione. In ogni commento leggo che “bisogna sopportare” e può durare diversi giorni.
Sono sconfortata perché purtroppo questo dolore mi impedisce di riposare giorno e la notte e mi sta causando molto stress. Avrebbe un altro consiglio da darmi?


 

Gentile Signora,
Il turgore mammario alla sospensione dell’allattamento e’ un fenomeno normale rispetto al quale i suoi provvedimenti con impacchi e tiralatte sono gli unici  da adottare senza ricorrere al dostinex, che in ogni caso non va demonizzato
Cordialmente
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.