Delucidazioni su mammografia

Buonasera dottore,
giorni fa ho fatto una mammografia, consigliata dal dottore, in quanto dovrò essere operata per una riduzione del seno. Da questa, è risultata una placca mastosica e un isolato linfonodo di tipo reattivo nel cavo asc dx.
Mi ha consigliato di fare un eco mammella bilaterale, in area displasica qse dx.
Potrebbe gentilmente spiegarmi cosa sono queste placche e linfonodo e se la situazione è da ritenere preoccupante?
La ringrazio anticipatamente

Gentile Lucia,
quelle che vengono descritte come "placche mastosiche" sono zone in cui la mammella presenta un aspetto mammografico addensato, cioè una regione circoscritta che appare mammograficamente più "bianca" e poco leggibile. Tale aspetto è solitamente riconducibile a zone di fibrisi circoscritta, ad aree sede di pregressi interventi chirurgici o alla presenza di più microcisti dense.
Per avere qualche informazione aggiuntiva a volte è necessario integrare lo studio mammografico con l’ecografia, come le è stato giustamente consigliato.
Riguardo ai linfonodi, questi ultimi sono delle strutture fisiologicamente presenti nel nostro organismo in varie sedi tra cui le ascelle e sono deputati a fornire una sorta di filtro alla linfa che circola nel nostro sistema linfatico. Quando sono impegnati a filtrare delle impurità, genericamente intese, i linfonodi "reagiscono" aumentando di dimensioni ed assumendo un aspetto caratteristico che viene descritto appunto come "reattivo".
Distinti saluti
Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.