Creme “miracolose”?

hermes-cremesdesmerveillesEgregio dottor Alaadik,

non so se una domanda sull’estetica è comunque da considerarsi adatta ("medica") comunque provo a fargliela.

Da qualche tempo si pubblicizzano molto creme "miracolose" per il recupero del tono del seno dopo una gravidanza o un allattamento.

Visto il costo di questi prodotti cosmetici e viste le gravidanze (e gli allattamenti) a cui sono andata e andrò incontro, volevo sapere se esistono a tutt’oggi sul mercato prodotti cosmetici che possano far recuperare il tono muscolare del seno , se anche la ginnastica possa fare qualcosa o se solo un intervento possa effettivamente dare risultati visibili.

Grazie,

Lav


 

Gentile Sig.ra Lav,

la tonicità del seno dipende prevalentemente dalla struttura intrinseca della ghiandola mammaria che nel corso della vita subisce dei fenomeni di fisiologica trasformazione ed involuzione adiposa, con sostituzione della componente ghiandolare (più tonica) in componente adiposa (meno tonica).  A ciò si aggiunge poi la distensione e il rilassamento della struttura fibrosa di sostegno e della cute indotti dall’allattamento. Poco giova la tonicità della muscolatura pettorale ed ancor meno l’effetto di prodotti cosmetici ”rassodanti”. 

Solo gli interventi di mastopessi, mastoplastica riduttiva o additiva con protesi riescono a dare risultati effettivamente gratificanti.

 

Buona giornata,

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.