Come iniziare l’allattamento artificiale?

Gentile Dottore,
Ho 33 anni e sono al quinto mese della mia seconda gravidanza.
Con la mia prima figlia ho avuto due mesi di allattamento molto difficile e sofferto conclusosi con un’operazione di urgenza e una cicatrice di 4 centimetri sul seno sinistro.
Ben sapendo che ogni lattazione è diversa dalle altre e che il latte materno è l’alimento migliore per il bambino, ho comunque deciso di non allattare.
Sto ora cercando di capire quale è il modo migliore per farlo: non attaccare per niente il bimbo o aspettare la montata lattea, e solo a quel punto prendere il Dostinex?
Purtroppo le ostetriche che ho interpellato hanno solo tentato di convincermi ad allattare o, come minimo, di dare il colostro al piccolo senza sapermi spiegare veramente cosa succede dal punto di vista fisiologico al seno materno nei due casi.
Capisco l’importanza del colostro per il bambino ma vorrei comunque conoscere per bene i pro e i contro delle due tecnichen viste sia dal punto di vista del bambino sia dal punto di vista della mamma.
Le sarei molto grata se potesse spiegarmelo Lei.
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e cortesia,
Viviana

Gentile Viviana,

pur ammettendo la leicità della sua scelta, nell’ottica della centralità della salute e del bene dei bimbi ed in ragione della filosofia del sito attraverso il quale ci interfacciamo, rimetto al personale sanitario che riceverà la formalizzazione della sua rinuncia all’allatamento tutte le spiegazioni del caso, nella convinzione che per allora abbia deciso di allattare il suo bimbo, con la riverva di interrompere qualora ci fossere delle difficoltà.

Distinti saluti

Gianni Alaadik  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.