Cisti al seno

Gentilissimo Dottore,

mi chiamo Stefania, e ho 26 anni. Oggi per la prima volta ho effettuato l’esame ecotomografico ai seni, ed ha evidenziato "ghiandole con aspetto di mastopatia fibrocistica. Non presenza di formazioni nodulari ecograficamente evidenziabili. A carico del QII della ghiandola sinistra, in sede periferica, presenza di formazione cistica di 1 cm circa. Non calcificazioni".

Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedica, un cordiale saluto

Stefania


 

Gentile Stefania,
l’ecografia segnala la presenza di una cisti (vale a dire di un noduletto innocuo contenente liquido) in un seno con aspetto fibrocistico, che è un termine abbastanza abusato per descrivere una caratteristica strutturale delle mammelle che tendono a formare cisti di varie dimensioni.
Essendo la tua una unica cisti, si può pensare di pungerla e svuotarla aspirandone il contenuto oppure di ricontrollarla a breve distanza (4-6 mesi) per valutarne l’eventuale tendenza ad aumentare di dimensione.
Distinti saluti
Gianni Alaadik

1 commento su “Cisti al seno”

  1. Buonasera dottore, mi chiamo Isabella e ho 42 anni. Due anni e mezzo fa, in seguito ad ecografia mammaria, si è evidenziata una cisti di 19 mm, un anno e mezzo fa era di 23 mm e stamattina mi hanno consigliato di fare un ago aspirato, anche se presumono che sia benigno. Non conosco l’attuale dimensione perché le risposte non sono ancora pronte. Lei cosa ne pensa?
    Grazie tante dell’attenzione!
    Isabella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.