Asimmetria parenchimale

Gentile dottore,

la ringrazio inanticipo per il tempo che mi dedicherà. Vorrei delucidazioni circa il refertodi una mammografia eseguita da mia madre.

"Strutturamammaria fibroadiposa con scarsi residui ghiandolari. Asimmetria parenchimalevisibile nella sola proiezione obliqua nel quadrante sup ext."

Ha eseguito anche una ecografiache non mostra nulla di rilevante. Visita senologica nella
norma.
La dottoressa ha richiesto un controllo a sei mesi, per valutare questaasimmetria. Di cosa si tratta? E’ indice di un tumore? Mia madre ha 50 anni, daquattro in menopausa chirurgica per fibroma e sta
assumendo Livial. È bene sospenderlo?

Grazie infinite, sonoun po’ preoccupata.


 

Gentile Antonella,

le asimmetrie mammarie possono essere un segno indirettodella presenza di neoplasia in quanto questa tende ad attrarre la porzione dighiandola nelle vicinanze determinando una distribuzione del tessutoghiandolare asimmentrico rispetto a quello controlaterale.

Quando ciò avviene, però, l’asimmetria tende a presentarsied a confermarsi nelle varie proiezioni mammografiche e ci si aspetta che abbiaun corrispettivo ecografico, se non altro di sospetto.

Nel suo caso, invece, mi sembra di capire che questadifformità la si ritrovi in una sola proiezione e che non si traduca in alcunaimmagine ecografica sospetta.

Pertanto, nel condividere l’opportunità del controlloravvicinato, presumo che tale raccomandazione sia in realtà dettatapiù da zelo e scrupolo che non da reale sospetto.

Distinti saluti

Gianni Alaadik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.