Vecchia pillola o nuova a basso dosaggio?

Gentilissima Dottoressa,

ho 30 anni e vorrei iniziare a prendere la pillola anticoncezionale. In passato ho assunto per circa sette mesi Yasmine, che non mi ha dato nessun tipo di problema, mai spotting, solo gonfiore del seno e all’addome e verso gli ultimi mesi anche alle gambe. Poi l’ho interrotta perché non avevo più motivo di prenderla.

Nei mesi scorsi ho fatto una regolare visita ginecologica, al seno ed esami della coagulazione, tutto nella norma. Mi avevano indicato il Nuvaring che però non ho mai usato perché ho come l’idea che possa darmi una sorta di "dipendenza" nel controllo per la paura di perderlo, o per paura che possa darmi fastidio (di solito non uso assorbenti interni per esempio perché mi danno una sorta di sensazione di corpo estraneo).

Vorrei sapere se Yasminelle, che è ancora più a basso dosaggio, potrebbe essere un valido sostituto a Yasmine. So che le pillole a basso dosaggio possono dare problemi di spotting e questo mi preoccupa un po’, non avendo mai presentato tale problema e avendo un ciclo regolare di 28-30 gg. Mi capita ultimamente però che le mestruazioni mi durino 4-5 gg, si fermino, poi per 2-3 gg abbia delle perdite, e dopo tutto torna regolare.

Avrei bisogno di una sua risposta il prima possibile perché il ciclo si ripresenterà poco meno tra una settimana e vorrei iniziare ad assumere la pillola. In alternativa cosa potrei prendere?

Grazie anticipatamente per un suo eventuale riscontro.


Solitamente quando va tutto bene con un contraccettivo non si cambia, almeno io faccio così. Ma se vuoi, puoi provare Yasminelle per qualche mese e vedere come va; eventualmente hai sempre la possibilità di riprendere Yasmine.

Un saluto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.