Varicella in gravidanza


Salve,
mi chiamo Mirella e vivo in provincia di Milano, e sono esattamente alla 24 settimana più 4 giorni di gestazione.

Esattamente 4 giorni fa mi è stata diagnosticata, al pronto soccorso, la varicella.
Il ginecologo di guardia e la mia ginecologa di fiducia subito mi hanno super rassicurata che il feto non avrà danni poiché a questa settimana di gestazione gli organi sono formati ed il mio sistema immunitario ha tutto il tempo di trasmettere gli anticorpi al feto.

Cosa ne pensa lei?
Le dico subito che fortunatamente la varicella che mi è venuta è stata proprio di lieve entità, non ho avuto né febbre, né stanchezza, né mal di testa, solo poche papule al tronco, in viso e pochissime sulla schiena, nulla di più.

Volevo sapere gentilmente un Suo parere e anche se è sicuro al cento per cento che il feto abbia contratto o stia contraendo il virus.

Grazie mille.

Posso dirti che nessuno può darti la garanzia al mille per mille che il feto non contragga il virus, perché il passaggio da te al feto può avvenire.
Durante il 2° trimestre di gravidanza  il rischio di contagio decresce col passare del tempo, ma sicuramente penso anche io che non ci siano problemi dato che la madre trasmette anche gli anticorpi e che la fase dell’embriogenesi si è conclusa da tempo.

In bocca al lupo, ciao.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.