Vaccino trivalente e gravidanza

Buongiorno,
Le scrivo per chiedere un Suo parere su una cosa che mi sta preoccupando tantissimo.

Il 31 luglio di quest’anno ho fatto il vaccino per la rosolia (perché non l’ho avuta e desidero un secondo figlio). In realtà ho fatto il trivalente rosolia-morbillo-parotite, perché così mi aveva consigliato la dottoressa dell’ambulatorio vaccinazioni (perché non ho avuto neanche la parotite). Sia la mia ginecologa sia la dottoressa dell’ambulatorio vaccinazioni mi avevano detto che avrei dovuto aspettare tre mesi prima di tentare una gravidanza e che avrei dovuto fare il rubeo test solo per verificare che il vaccino avesse fatto effetto. Ho fatto il rubeo-test il giorno 8/10 e mi ha dato i seguenti risultati: IgG 65 (valori di riferimento quindici positivo) e IgM 47 (valori di riferimento venticinque positivo). Siccome questo dimostrava che il vaccino ha fatto effetto, dopo tre mesi ho smesso di prendere precauzioni e sono rimasta incinta subito. Casualmente però un giorno in cui non c’era la mia ginecologa mi è capitato di parlare con un’altra, la quale mi ha detto una cosa diversa, in altre parole che non bisogna aspettare tre mesi ma aspettare che le IgM si abbassino (il che avviene da tre a sei mesi dopo). Io però ero già incinta.

Parlando poi con la mia ginecologa, lei ma ha detto che le IgM restano comunque alte per un po’ di tempo, ma che dopo tre mesi posso stare tranquilla. Ora ho rifatto il rubeo-test e sto attendendo i risultati. E’ possibile che dall’8/10 le IgM si siano nel frattempo abbassate?

E se dovessero essere ancora alte cosa dovrei fare secondo Lei? Intanto io non riesco a vivere serenamente la gravidanza…
La ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta.

Luni

 

 


 Anch’io penso che la cosa migliore sia far negativizzare le IgM , prima di mettere in cantiere una gravidanza. Non so dirti cosa comporti il fatto di essere rimasta gravida in corso di positività degli anticorpi, credo che potrebbe tranquillizzarti il medico che si occupa di vaccinazioni. Ciao 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.