Vaccino anti-rosolia e concepimento

Gentile dottoressa, 
in previsione di una seconda gravidanza ho fatto, il 26 novembre scorso, il vaccino trivalente anti-rosolia, morbillo e parotite. Circa un mese fa, esattamente due mesi dopo il vaccino, questi sono stati i risultati del rubeo-test:
ROSOLIA AB, IgG    101 Ul/ml
ROSOLIA AB, IgM      2.4    
                             POSITIVO, INFEZIONE IN ATTO
Ebbene, mi sono variamente documentata in rete ed ho avuto modo di sapere che in realtà non esistono evidenze statistiche che rivelino un collegamento tra l’inoculazione dei virus attenuati del vaccino e l’insorgenza di malformazioni nel prodotto del concepimento. Addirittura, diverse fonti riportano che in un campione di donne gravide vaccinate per errore non vi sono stati casi di malformazioni ricollegabili al vaccino stesso. Infine, l’ultima circolare del Ministero della Sanità consiglia di astenersi dal concepimento per un mese dopo il vaccino. D’altro lato ho trovato diverse testimonianze di persone che consigliavano di concepire addirittura dopo sei mesi dal vaccino o che avevano avuto risultati di infezione pregressa al rubeo-test solo dopo oltre un anno dal vaccino stesso. Ebbene, vengo al punto: secondo lei se ripeto le analisi questo mese e mi danno ancora infezione in atto posso comunque tentare di avere un bambino?
E’ possibile che debba addirittura arrivare ad aspettare un anno?
Come mai c’è tutta questa confusione in merito a questo argomento?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta,
cordiali saluti

Ho già risposto ad un’altra amica tempo fa in merito al vaccino dell’HPV, ammettendo di non essere concorde con le veccinazioni (torno a ripetere anche quelle che ‘avrei’ dovuto fare a mio figlio) se non giustificate da una reale motivazione. Credo che la vaccinazione contro il virus della rosolia, per una donna che non l’ha contratto e pensa di programmare una gravidanza, sia più che giustificato. La rosolia è altamente rischiosa per il feto, con gravità diversa in base al trimestre in cui verrebbe contratta dalla gestante; per cui se la vaccinazione mima la reale infezione, facendoci formare gli anticorpi, fino a che le IgM non diventano negative, io (e, a questo punto per ciò che dici tu, prendilo come un mio parere)  non consiglierei il concepimento, anzi prescriverei la pillola anticoncezionale fino a che il controllo si negativizza. Sai in teoria siamo tutti bravi, ma in pratica non si sa cosa potrebbe fare il vaccino, per cui nel dubbio…..
Ti saluto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.