Un figlio a 43 anni

Salve Dott. Caldana il 24 novembre mi ha risposto sulla sezione della fecondazione assistita ero quella del post “43 anni e non avere piu speranza per un figlio” o cosa del genere non rammento.
Lei mi invitava a scriverle perché mi dice che mi può aiutare a capire in che modo posso avere ancora speranza per un altro figlio anche a 43 anni, ma mi trova un pò scettica visto che alla USL non mi hanno lasciato molte speranze e mio marito ha una paura pazzesca che possa eventualmente nascere down alla mia veneranda età!
Io feci tutte le analisi dettate dal mio ginecologo sull fsh che sta a 11,5 sull’ovulazione e pare che io ovuli ma in ritardo e tenendo conto di tutti questi dati ci ho messo tutto l’impegno e tutta la speranza nel cercare di procreare in tal periodo ma non c’è niente da fare il primo è arrivato subito senza tanti magheggi il secondo pare non voglia arrivare e francamente inizio a pensare che il destino esista allora altro che forza di volontà.
La ringrazio e la saluto caldamente ed approfitto a farle tanti auguri di Buone Feste natalizie
se vorrà rispondere io la seguirò nei consigli.
Grazie di cuore per l’interessamento 
Mamma sconsolata




Gentile Sig.ra, in effetti, la sua età da un punto di vista meramente riproduttivo, non gioca a favore e sicuramente, percentualmente, la espone ad un rischio più alto nei confronti di una anomalia cromosomica, tra cui anche la trisomia 21. 
Il mio intervento era mirato non a dare una speranza, senza averne io la possibilità (oggettivamente, non conosco nulla della sua storia, degli esami che ha fatto, ecc. ecc.) e sarebbe un comportamento deontologicamente scorretto da parte mia, ma voleva essere un invito a riflettere che oggi le tecniche di riproduzione assistita e la diagnosi prenatale possono darle risposte (sia in positivo che in negativo) con una precisione sicuramente maggiore se confrontate a quelle di qualche anno fa. 
Il punto, a mio modo di vedere, è che non si deve mai lasciare il dubbio di quello che si sarebbe potuto fare e non si è fatto. 
Esistono centri in Italia e specialmente in Europa, all’avanguardia per quello che riguarda gli argomenti sopracitati che possono dare risposte ai suoi dubbi. Buona serata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.