Timori per il parto e datazione gravidanza

Buongiorno dottoressa,
Le scrivo perché ho alcuni dubbi sulla datazione della gravidanza e soprattutto per il parto.
Sono al secondo figlio (il primo ha sei anni).
Ho innanzitutto alcune perplessità sul concepimento (mi faccio delle domande perché sono in un paese straniero e vorrei tornare per il parto, ma non posso prendere troppo anticipo quindi per me è abbastanza importante sapere quando – anche se so che nascerà quando gli pare!).
Le ultime mestruazioni risalgono al 24 dicembre 2008 e quasi tutti i rapporti sono avvenuti prima (tranne uno verso metà gennaio). Il 26 gennaio test positivo.
Il 27.01 ho fatto le beta: 500
Il 29.01 beta=1000 (valori arrotondati non ricordo esattamente)
Il 4.02 ecografia vaginale che evidenzia solo camera gestazionale senza embrione
Il 10.02 l‘embrione è visibile e misura qualche mm.
 
La ginecologa di qui mi data a 6-7 settimane circa.
Il 20.03 mi ridata a 11+4 stabilendo la DPP al 5 ottobre (mentre sarebbe stato il 30.09 secondo l’ultima mestruazione).
Mi chiedo, lei pensa che sia corretta questa valutazione? Ho provato a contattare anche la mia ginecologa in Italia e lei si dice concorde, ma è possibile che il solo rapporto di gennaio sia quello buono e che non siano quelli di dicembre invece (anche se precedenti l’ultimo ciclo)?
Comunque, io attorno alla settimana 34 pensavo di rientrare in Italia, secondo lei ci sono problemi per il volo (di 10 ore circa)? Consideri che sto bene.
L’altra mia preoccupazione è dovuta al parto. Avendo avuto un cesareo come primo parto (era podalico) ci sono dei rischi in caso di parto naturale? È possibile che l’utero precedentemente inciso ceda?
Mi scuso per essermi dilungata tanto e la ringrazio per l’attenzione che vorrà darmi.
Un caro saluto, Monica 


Cara Monica,
Non si può mai essere sicuri al 100% in ostetricia e guai ad esserlo!
Sono d’accordo con la datazione della gravidanza e la data presunta del parto, tra l’altro 5 gg. di differenza non credo facciano testo.
Sono passati 6 anni dal T.C. e quindi un parto spontaneo potrebbe essere possibile; ma tu la prima volta non hai fatto un travaglio e poi il cesareo, direttamente il parto operativo per presentazione podalica e quindi non sappiamo che capacità ha il tuo utero.
Se tu e la tua ginecologa siete d’accordo potete, benessere materno-fetale permettendo, fare una prova e se riuscite nell’intento che ben venga. Se starai bene a 34 settimane, puoi prendere l’aereo: credo vorranno un certificato che attesti il tuo benessere e la data presunta del parto.
Credo che adesso sia importante che vada bene la gravidanza e tu stia più serena possibile, quando si avvicinerà il periodo, poi, ti organizzerai a dovere.
Male che vada…si può partorire ovunque; importante è che stiate bene tu ed il cucciolo.
In bocca al lupo. Ciao.

Giusi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.