Spirale abortiva?

Gentile dottoressa,
 
riguardo alla spirale ci sono vari pareri a proposito, e sinceramente, cercando in internet, mi ritrovo ancora più confusa di prima. Teoricamente la spirale dovrebbe rendere non attivi gli spermatozoi, ma nel caso in cui ciò non avvenisse, interviene provocando un microaborto, ma di cosa? Di un embrione già formato? Dello stadio iniziale dell’unione tra ovulo e spermatozoo? E nel caso in cui avvenisse questa seconda ipotesi, ovvero quest’aborto, ci si renderebbe conto fisicamente? Ci sarebbe l’espulsione attraverso il mestruo di qualcosa?
Mi scusi in anticipo per l’uso impreciso di termini e la ringrazio per la risposta. 
Simona 

 

Con l’uso della spirale, l’incontro tra ovulo e spermatozoi (che non sono inattivati) avviene a livello della tuba e quindi si ha la  formazione di "un corpuscolo" iniziale, dato dalla fusione delle due cellule. Quando poi questa fusione di cellule torna nella cavità uterina, trova un impedimento nell’impianto per la presenza della spirale e un ambiente caratterizzato da una sorta di "endometrite" ma abatterica, proprio per la presenza del dispositivo e quindi avverrà l’espulsione del "materiale" con una mestruazione più abbondante.

A volte capita, dato che tra la spirale e la parete dell’utero rimane un’intercapedine, che un’iniziale gravidanza s’impianti lì con tutte le potenzialità di svilupparsi, spingendo il dispositivo in sede periferica. Se la gravidanza procede, questo poi sarà espulso o rimosso in corso di parto.

Spero di essere stata chiara, sono comunque a tua disposizione.

Ciao e buon Natale   

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.