Rx e gravidanza

Salve,

sono una neoiscritta al sito Noimamme e spero di poter riuscire ad avere una risposta su un quesito che non mi sta facendo dormire la notte.

Il punto è questo: a causa di un dolore all’orecchio e dopo vari screening, il chirurgo maxillofacciale mi ha consigliato di fare un rx arcate dentarie per capire se tale dolore possa dipendere dai denti del giudizio. Poichè vorrei provare ad avere un figlio, mi chiedo se non fosse pericoloso per il feto espormi a tali raggi ed inoltre quanto tempo deve trascorrere per smaltire completamente i raggi se decidessi di rimandare la gravidanza ad accertamenti diagnostici ultimati?

La ringrazio anticipatamente e spero vivamente possa rispondermi.
Marta
 


La cosa migliore sarebbe organizzare l’rx in fase postmestruale, in modo da evitare di sottoporsi all’esame in fase postovulatoria e quindi nel dubbio di un eventuale concepimento.

Non occorre aspettare dal momento dell’esame a quello della ricerca gravidanza, ci sono donne che sono gravide – senza ancora saperlo – e si sottopongono ad esami radiografici senza aver problemi. Ti consiglio di ultimare gli accertamenti e con tranquillità dedicarti alla ricerca della gravidanza.

Poi se deve arrivare, arriverà, a prescindere da tutto.

Ciao

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.