Risultato ASCUS da pap test

 

Buongiorno Dottoressa,

sono una ragazza di 24 anni, non so se ha già ricevuto la mia mail giorni fa, ma siccome il sito non andava molto bene ho deciso di riscrivere e se magari le era già arrivato il messaggio mi scuso.

Il 31 marzo ho fatto un pap test e il ginecologo che lo ha fatto mi aveva detto che era tutto ok e che avevo solo un arrossamento (tipo piaghetta) che non buttava sangue. A fine aprile mi è arrivato a casa un foglio con scritto che dovevo andare a ritirare il risultato all’ospedale in quanto c’erano delle alterazioni. Il giorno dopo sono andata ed un ginecologo ha letto l’esito e senza darmi molte spiegazioni mi ha detto che avevo l’ASC-US, che non è niente di preoccupante e che mi avrebbe fatto il test per l’HPV.

Avendo le mestruazioni non ho potuto fare niente, devo tornarci il 15 e se l’HPV risulterà positivo dovrò fare una colposcopia, in caso contrario dovrò rifare il pap test tra un anno. È vero che non è niente di preoccupante? Dato che ho avuto ed ho molto spesso perdite mal odoranti può dipendere da quelle o da quell’arrossamento l’esito del pap test? Oppure è sicuro che proprio perché ho spesso perdite ho contratto il virus?

Le dico anche che feci un pap test quattro anni fa perché ero incinta e li risultò tutto negativo.

La ringrazio in anticipo. Sonia

ASCUS è una sigla per dire che ci sono delle alterazioni cellulari che possono dipendere da vari fattori.

Occorre escludere che non sia HPV, perché altrimenti va fatta la colposcopia per "centrare "le zone affette e trattarle; altrimenti potrebbe trattarsi di alterazioni cellulari legate alla "piaghetta", ad un ‘infezione e quindi sarà necessario fare una terapia e ripetere il pap test a distanza. Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.