Progesterone e Cardioaspirin in gravidanza

Salve Dott.ssa,

sono una ragazza di 30 anni.

Ho saputo di essere incinta il 22 luglio con un test di quelli fai da te, ho avuto poi la conferma facendo le Beta HCG il 25/07 su richiesta della mia ginecologa.

Il valore delle Beta era di 1460, ho informata subito la mia ginecologa la quale ha detto che andava bene, però era ancora presto per fare un’ecografia perché l’embrione era troppo piccolino.

La telefonata si è però conclusa con la prescrizione di due farmaci: PROGEFFIK 1 compressa vaginale tutte le sere e CARDIOASPIRIN 1 pastiglia dopo pranzo tutti i giorni.

Vorrei sapere da lei a cosa servono di preciso questi farmaci dato che la mia gine dice per iniziare a nutrire il feto. Ho letto le controindicazioni e sono un po’ preoccupata. Le preciso che non ho mai avuto problemi per fortuna di nessun genere, risulto solo in eterozigote sull’MTHFR – A 1298C (Polimorfismi genetici).

Aspetto sue delucidazioni.

Grazie

Luana


Diciamo che la tua ginecologa è una di quelle che da subito da una mano farmacologica alla natura: il Progeffik è progesterone che è l’ormone della gravidanza e quindi serve come supporto e la Cardioaspirin mantiene il sangue più "sciolto" per facilitare la circolazione sanguigna.

Mi sembra strano, come mai non ti ha dato anche il Deltacortene per controllare l’assetto immunitario? I tre farmaci assieme si danno nei casi di aborti ripetuti per sostenere il concepimento.

Non fanno male, ma se non è realmente necessario è davvero utile utilizzarli?

Augurissimi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.