Pillola anticoncezionale

Buongiorno gentilissima dottoressa Giusy e benvenuta in Noimamme!
Volevo affrontare con lei un tema che in questo periodo mi mette molti dubbi addosso, quello della pillola anticoncezionale.
In passato l’ho assunta periodicamente senza nessun tipo di problema, a parte un po’ di ritenzione idrica, ho sempre avuto cicli regolari e nessun disturbo particolare.
Dopo due parti ho deciso di riprenderla, a giugno 2007 mi è stato prescritto il cerotto Devra, ma da subito e fino al mese scorso mi ha dato parecchie noie, molte perdite tra un ciclo e l’altro e anticipi o ritardi abbastanza rilevanti, più tensione mammaria.
Da un mese mi è stato sostituito con la Jasminelle, che pero’ mi sta dando gli stessi problemi: già da qualche giorno dopo l’assunzione del primo confetto ho avuto sempre queste perdite continue fino all’arrivo del ciclo, in più mal di testa e un senso generale di malessere.
Per entrambe le prescrizioni non mi sono state fatte fare analisi del sangue o altri tipi di esame (è normale questa prassi?)
Ora sono seriamente intenzionata a smettere l’assunzione della stessa, sia per i disturbi evidenti che mi dà e di cui non capisco l’origine, sia per un mio timore che possa provare tumori al seno o all’utero (è collegato l’argomento?), lei cosa ne pensa?
Che alternativa potrei valutare?
Consideri che ho 35 anni, sono leggermente in sovrappeso, fumo 6/7 sigarette al giorno e faccio vita sedentaria.
La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

Ciao Simona e grazie per il benvenuto.
Personalmente, con le mie pazienti non ho avuto una buona esperienza col cerotto. Faccio eseguire sempre esami ematochimici per controllare  la glicemia, la funzionalità epatica e la coagulazione del sangue prima dell’assunzione della pillola. Tutti i sintomi che hai avuto possono essere correlati all’uso del cerotto e soprattutto a quello di Jasminelle (anche altre donne se ne sono lamentate).
Se hai bisogno della copertura estroprogestinica ti consiglio di non smettere, ma esegui gli esami del sangue, un pap test, un’ecografia ginecologica ed una al seno. Se tutto è nella norma, penso sia meglio assumere una pillola a dosaggio diverso da Jasminelle ed eventualmente qualcosa che ti aiuti a drenare i liquidi in eccesso. 
Un saluto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.