Pillola anticoncezionale

Cara D.ssa Giusy,

prendo la pillola dal 1991, ho 39 anni ed ho sempre fatto, ogni anno, una pausa di almeno 2 mesi nell’assunzione dell’anticoncezionale.
Ho letto su varie riviste pareri molto contrastanti tra loro.  Essendo oggi  gli ormoni molto leggeri nella pillola, non è necessario fare nessuna interruzione, altri dicono che un anticoncezionale non va preso più di 5 anni di seguito. Ho avuto una bimba nel 2004, avevo interrotto due mesi prima la pillola, e dopo due mesi di attenzione, abbiamo provato e sono rimasta subito incinta.
Ora, siccome vorrei interrompere la pillola verso dicembre, vorrei sapere se gli esami del sangue di routine, si possono fare anche assumendola o risulteranno alterati (o basterà farlo presente al momento del controlllo dei risultati). Poichè vorrei tentare di avere il 2° figlio, è possibile, nonostante l’assunzione della pillola, iniziare ad assumere anche l’acido folico?  Devo aspettare lo stesso un paio di mesi dopo l’interruzione, prima di provare ad avere un bambino? Attualmente prendo Yasmine.

Grazie 1000 ed un caro saluto

Fl70

 

 

Puoi fare i controlli durante l’assunzione, puoi assumere l’acido folico e tentare la ricerca di una gravidanza da subito dopo la sospensione.
 
Se proprio vuoi essere scrupola, aspetta un mese e dopo inizia la ricerca.
 
Ciao.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.