Piaghetta

Buongiorno dottoressa,


ho 31 anni e da 9 mesi sono mamma.

Ho partorito in modo naturale anche se sono stata aiutata e mi hanno dato diversi punti interni e 4 o 5 esterni.

Qualche giorno fa ho passato la visita ginecologica però ho avuto poca soddisfazione in quanto sono uscita più spaventata e confusa che altro.
Ho fatto colposcopia e pap-test per il quale avrò i risultati fra 40 giorni; come
mai così tanto?

Con la colposcopia invece la ginecologa ha prima detto che c’era una bella infezione, poi
ha detto "forse" virale, poi ha dato la colpa al fatto che ho partorito da poco.
Ha trovato una piaghetta estesa, allora ha detto che "forse l’infezione è dovuta alla piaghetta". Ma la piaghetta c’è perchè ho partorito da poco.

Mi ha detto che ho l’utero un pò più grande, poi nei limiti ma era meglio fare un’ecografia all’utero dato che anche mia madre ce l’ha grande ed ha un fibroma grande.

Mi ha dato una cura di candelette per una settimana associata a lavande vaginali; devo poi continuare con altri ovuli cicatrizzanti per la piaghetta.  La piaghetta mi conviene bruciarla per i fastidi delle perdite, ma non è urgente e non comporta altro.
Non mi ha però lasciato nessun referto scritto.

Le chiedo innanzitutto se la piaghetta è pericolosa e come possa trattarsi di infezione virale se da quasi 3 anni io e mio marito stiamo insieme e solo noi senza altra infedeltà?

L’utero potrebbe essere "fuori norma" solo perchè ho partorito di recente?

Mi scusi per le domande ma è stata molto fredda e distaccata senza molte spiegazioni, con troppi forse e mi ha solo confusa e spaventata.

Capisco che mi sono rivolta ad un un consultorio, ma credo che debba essere un po’ più diverso il rapporto con le pazienti.

Cordiali saluti

 

 

Ciao

per fortuna siamo tanti e quindi hai la possibilità di cambiare, che ne dici? Il ginecologo " deve stare comodo" come un vestito indossato, è un rapporto molto delicato.

Fai la terapia prescritta e poi fatti controllare eventualmente da un altro specialista, magari in ospedale, dove hai partorito.

L’infezione potrebbe essere virale, cioè HPV ma non per eventuale infedeltà come dici tu.

Oggi l’infezione è presente non solo in chi ha rapporti promiscui.

Ti consiglio, mentre fai la cura, di aspettare il risultato del pap test, che richiede così tanto tempo perchè il patologo legge non un solo vetrino, ma più esami raccolti in un mese.

Quando hai il risultato ripeti una colposcopia e se è il caso fai una biopsia che sarà sia diagnostica e anche curativa.

L’utero è più grosso perchè è di una donna che ha partorito e quindi può essere normale.

Da tutto quello detto, niente è a rischio della vita, ma sicuramente deve essere motivo per non farti trascurare i periodici controlli ginecologici, che servono proprio per prevenzione.

Spero sia stata chiara.

A risentirci, se vuoi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.