Perdite biancastre

Gentile dottoressa,
Sono una ragazza di 31 anni e mamma di un bambino di 23 mesi.
Vorrei porle due domande che da un po’ mi ronzano per la testa.

La prima è che ho smesso di allattare mio figlio a 5 mesi perchè non ha più voluto il mio latte visto che le pappette lo saziavano di più, a tutt’oggi però se mi stringo il seno esce ancora un po’ di latte (se così si può chiamare) di colore giallo-bianco, tutto questo è normale?

Per quanto riguarda la seconda domanda vorrei informarla che da qualche mese ho delle perdite vaginali biancastre, filamentose e gelatinose che spariscono con l’arrivo del ciclo e compaiono subito dopo.
E’ da circa un anno che ho ricominciato a prendere la pillola (Fedra). Devo sempre indossare il salva-slip e sinceramente comincia a diventare un po’ scomodo.

Attendo una sua risposta e la ringrazio

Una mamma.

  


 

Cara Mamma,
Sulla presenza del "latte", credo possa considerarsi normale e, tra l’altro, se continuassi a stimolare i capezzoli, queste perdite continuerebbero ad esserci, anche se, magari per eccesso di scrupolo, io un controllo ecografico al seno lo farei.
Per quanto riguarda invece le perdite vaginali, potrebbero essere correlate al fatto che hai ancora perdite dai capezzoli e quindi, magari, la situazione ormonale, nonostante sia passato del tempo, non è rientrata del tutto ( e quindi un dosaggio di prolattina potresti farlo ), ma potrebbe anche trattarsi di un’infezione vaginale o di un’alterazione della flora batterica della vagina. Ti consiglio di fare un pap-test.

Riassumendo, ti consiglierei: dosaggio prolattina-ecografia senologica ed endovaginale- pap test e poi, se vuoi, ci risentiamo o meglio fai vedere i referti al tuo ginecologo.

Sempre a disposizione, ciao.
Giusi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.