Ovulazione e capoparto

Buon pomeriggio!

Mi scuso per il disturbo, ma ho un dubbio ormai fisso nella mente che vorrei mi aiutasse a risolvere.

Il 31 ottobre dello scorso anno, con taglio cesareo, è entrato nella mia vita Riccardo. Alla visita di controllo dei 40 gg il mio ginecologo, avendogli detto che ancora non avevamo avuto rapporti per paura di una nuova gravidanza, ci ha rassicurato dicendo che per i primi mesi dal parto il pericolo era praticamente quasi inesistente allattando al seno. Intorno a Natale, abbiamo quindi avuto un unico rapporto. Qualche tempo dopo (metà febbraio), ho iniziato a sentire disturbi (movimenti strani direi) alladdome e nellincertezza ho acquistato un test di gravidanza che è risultato negativo. Puo’ essersi trattato di un falso risultato?

Ad oggi non ho ancora avuto una perdita, nemmeno piccola piccola, nonostante sia rientrata al lavoro e da circa 20 giorni il mio bimbo abbia iniziato le pappe e quindi ho ridotto drasticamente lallattamento (già da gennaio saltava il pasto di notte e ad oggi mangia al seno mattino, tardo pomeriggio e prima della nanna). Confesso comunque di avere ancora molto latte e di buona consistenza (non noto diversità nel colore e/o nella densità)?

Dovrei rifare il test? È possibile che sia rimasta incinta anche senza aver avuto il capoparto?

Mi scuso, ma come FORSE si nota sono un po’ ansiosa e ho paura a fare un altro test.

Grazie!

Antonia


Solo l’allattamento esclusivo al seno è paragonabile ad una contraccezione da pillola. Non è più il tuo caso. Si puo’ rimanere incinte anche senza capoparto, perché l’ovulazione puo’ essere ritornata e purtroppo non da segnali. Ti consiglio, non perche sospetto la gravidanza ma per tranquillità, di ripetere il test, se "tu" pensi ci possa essere una gravidanza.

Fammi sapere, a presto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.