Mestruazioni dopo il parto

Gentile dottoressa,


sono la mamma di un bimbo di 11 mesi che ancora allatto (da 2 mesi solo di sera/notte perchè di giorno lavoro).

Prima della gravidanza ero in condizione di amenorrea secondaria (molto probabilmente per sottopeso).

Ho preso la pillola per alcuni anni e dopo la sospensione non ho avuto ciclo per 6 mesi, fino a che la mia ginecologa mi ha prescritto il Farlutan che ha funzionato. In seguito sono rimasta incinta.
Attualmente non ho ancora avuto il ciclo. Vorrei sapere se la situazione è normale dato che allatto e per quanto tempo è tollerabile restare senza ciclo pur allattando.

Infine le chiedo se è probabile che ritorni ad avere i soliti problemi di amenorrea dopo aver smesso l’allattamento (il mio peso ora è normale).


Grazie mille
Letizia

 

 

Non posso darti una risposta certa. Sicuramente il fatto di avere ridotto la suzione soltanto la notte, facilita il ritorno del capoparto.

Perciò se dopo 2-3 mesi non arrivasse direi di fare un controllo. Sul fatto del ripresentari dell’amenorrea non ho certezza.  E’ vero che hai ripreso il peso, ma il tuo cervello ha memorizzato il periodo di amenorrea (secondaria di quella del periodo di gravidanza e di quello dell’allattamento), quindi non so quanto tempo sarà necessario per riattivare il tutto e se sarà possibile farlo senza aiuto farmacologico.

Aspetta, vedi e comportati di conseguenza.

Ciao

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.