Informazione contraccettivo

Salve dottoressa,

volevo chiederle un po’ di informazioni, sono una ragazza di 21anni io e il mio ragazzo stiamo insieme da 4 anni.

Da un po’ stiamo pensando di fare l’amore (siamo entrambi vergini, lui è il mio primo ragazzo ed io la sua prima ragazza), ci siamo andati vicini molte volte, ma poichè non avevamo preso precauzioni ci siamo sempre fermati in tempo.

Siccome sono terrorizzata mi sono fatta prescrivere il cerotto Evra, e ho iniziato ad usarlo lunedì (26aprile) all’arrivo del ciclo, sono 3 giorni che lo porto ma oggi, come sono andata in palestra mi si è già staccato, ed inoltre non mi sento troppo sicura, tra un paio di settimane passeremo qualche giorno insieme io e il mio ragazzo, e anche se non vogliamo che sia una cosa progettata, penso che ci abbiamo pensato entrambi che possa succedere.

Volevo chiederle: per passare dal cerotto alla pillola come funziona?

Bisogna aspettare il prossimo ciclo? Il cerotto me l’ha prescritto il mio medico di famiglia, dandomi anche delle analisi da fare, ma poichè so che sono molto costose (visto che le ho già fatte un anno fa, perchè avevo molte perdite), dovrei rivolgermi a mia madre, ma non sa che voglio prendere la pillola, né tantomeno che voglio fare l’amore col mio ragazzo (anche se lei pensa che sia già successo da tempo) c’è un modo per ridurre il costo degli esami?

Un’ultima domanda: sto facendo una cura di antibiotico (Augmentin) per i denti, questo farmaco può alterare l’effetto del cerotto o dell’eventuale pillola?

Grazie in anticipo, e scusi per il papiro.

Serena


L’assunzione dell’antibiotico può abbassare l’assorbimento del contraccettivo, per cui ti conviene iniziare la contraccezione a fine cura antibiotica.

Cosa hai fatto col cerotto staccato lo hai riattacato? Se si, alla fine dei 21 gg. dovresti passare alla terapia con la pillola, senza pausa di 7 gg. se non lo utilizzi più e comunque secondo me sempre dopo la cura antibiotica, ti consiglio di aspettare l’arrivo di una mestruazione ed iniziare la pillola.

Le analisi vanno fatte: parlane con tua madre e  falle prescrivere dal medico ed eseguile.

Ciao

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.