Incinta con il ciclo?


Salve Dottoressa,

mi chiamo Maria, ho 27 anni e un bimbo di 3.
Le scrivo perché ho un dubbio: il 19 settembre ho avuto le mestruazioni, la notte tra il 30 e 1° ottobre ho avuto un rapporto completo con mio marito. Il 14 ottobre le mestruazioni, il 22 ottobre sono andata dal ginecologo il quale mi ha riscontrato una lacerazione della cervice e l’utero ingrossato.

Ho letto su internet che l’utero ingrossato può essere sintomo di gravidanza. E’ vero?
C’è da dire che il dottore mi ha fatto eco interna e non ha trovato niente tranne un follicolo e l’utero fibromatoso.

Posso stare tranquilla perché se fossi rimasta incinta si vedeva qualcosa no?

Il dottore però si è rivelato un imbroglione: mi aveva detto che forse avevo il papilloma virus e mi voleva fare degli esami per riscontrarlo, solo che questi esami non servivano a me ma a lui per guadagnare soldi perché questo tipo di virus si può riscontrare con il semplice pap test; è vero?

Ho dolori sotto la pancia e la schiena e ho sempre sonno e fame e sopratutto questo utero ingrossato. Spero di essere stata chiara.

Un abbraccio.
Maria

Posso dirti che tu sei stata chiara, ma credo che tu non abbia le idee chiare.

Il riscontro ecografico di un utero fibromatoso corrisponde a quello che tu dici "utero grosso" e se lo specialista ti ha detto che è così e che non si vedeva nulla, anche perché sarebbe stato troppo presto, perché sarebbe dovuto essere legato ad una gravidanza?
Se non arrivasse la mestruazione, e se doveva arrivare sarà già arrivata, farai un test di gravidanza.

In merito all’infezione probabilmente, piuttosto che parlare di imbroglio,  la lacerazione di cui parli, presumo corrisponda ad un’erosione (pieghetta) e potendola determinare un’infezione avrà ritenuto corretto proporti il controllo.
Magari si ha il pap test negativo, ma alla visita la portio (collo dell’utero) ha un’obbiettività tale che si preferisce approfondire con la colposcopia o ciò che si ritiene necessario.

Se non ti fidi consulta "dal vivo" un altro specialista.

Ciao.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.