I misteri dell’ovulazione

Salve! Mi chiamo Martina ho 31 anni, non ho figli (per ora).

Le chiedo un parere in merito al fatto che non rieso a capire quando avviene l’ovulazione. Prima della pillola (oltre 3 anni fa), avevo sintomi chiari: doloretti, muco, etc. Con la pillola vabbè cicli regolari e mi interessava poco dei sintomi, dato che ero “coperta” e non dovevo far calcoli. Poi con la pillola ho risolto il problema di cicli lunghi dai 30 ai 33 giorni e mestruo molto abbondante e doloroso.

Ho smesso pillola nel mese di maggio, i cicli da 28 giorni matematici, son passati ad essere altalenanti – per riassestamento credo – e si presentano così: mestruo abbondante (ma per fortuna non quanto prima della pillola), poco poco doloroso (altra fantastica conquista!).

Schema cicli: 
26/5 dopo 30 giorni –> 24/6 dopo 34 giorni –> 27/7 dopo 33 giorni –> 28/8 dopo 41 giorni –> 7/9 dopo 38 giorni –> 13/11

Bene, detto questo, non ho sintomi di ovulazione: nessun dolore, niente muco… ho iniziato a prendere temperatura basale, ma alzandomi in diversi orari, non essendo costante nella misurazione… risultato son daccapo. 

A volte mi pare di vedere muco, ma dopo la prima settimana di mestruo, quindi, credo sia improbabile sia ovulazione… forse manco è muco! Sì insomma con ste cose non son brava, i segnali del mio corpo fatico a “leggerli”! 

A spanne, con un ciclo così “ballerino” è possibile prevedere il periodo ovulatorio??? Quali sono – sempre all’incirca – i periodi più probabili per cercare una gravidanza? E i periodi, invece, improbabili?

Le faccio queste domande per curiosità, per cercare un po’ di capire come “funziono”… 

Grazie della cortesia e buona giornata

Martina




L’ovulazione, “sulla carta”, avviene a metà ciclo, pertanto su un ciclo medio di 30 gg avviene al 15° su un ciclo di 40 gg al 20° ecc ecc. Se hai difficoltà a capire se e quando ovuli, in farmacia vendono i test per l’ovulazione da fare 2-3 gg prima della ipotetica ovulazione fino a 2-3 gg dopo qualora non avvenga successivamente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.